La settimana dorata del popolo giapponese

La Golden week, la settimana dorata in Giappone
(pic by @
sbiremitindonesia)

La Golden week, la settimana dorata in Giappone
(pic by @
sbiremitindonesia)

La Golden Week (ゴールデンウィーク) è un ponte di vacanza lungo almeno una settimana che riguarda proprio questa ultima parte del mese di aprile e i primissimi giorni di maggio. I giapponesi sono soliti prendersi del meritato riposo per viaggiare sia all'interno del Giappone stesso che all'estero.

Cosa accade in Giappone durante questa settimana dorata ?

Innanzitutto il 29 aprile è il giorno di nascita dell'imperatore Hiroito, un giorno fondamentale per la cultura giapponese, lui fu un personaggio molto contraddittorio ma festeggiare il suo giorno significa per i giapponesi augurare pace e serenità al Giappone.

Il 3 maggio invece è il giorno della costituzione, anch' esso un giorno fondamentale per la vita dei giapponesi e va assolutamente celebrato.

Il 4 maggio invece si festeggia "Il giorno verde", fondamentale per trascorrere del tempo nei parchi e a contatto con la natura. I giapponesi si sa amano circondarsi di parchi, alberi, giardini, fiori e noi occidentali abbiamo veramente tanto da imparare da questa cultura. In questo giorno, il 4 maggio, i giapponesi si rilassano proprio a contatto con questa natura sacra per la cultura del Sol Levante.

Poi arriva il 5 maggio una bellissima festa dedicata ai bambini, quelli maschi, e ci si concentra nell'augurare loro tanta salute e successo futuro ( non che le bambine non vengano festeggiate ma la loro festa viene già celebrata il 3 marzo). In questo giorno dedicato ai bamnini maschi delle coloratissime carpe di carta addobbano le case dei giapponesi. Si chiamano "Koinobori " e sono davvero stupende, simboleggiano il numero di bambini per ogni famiglia, ecco perché vengono esposte nelle case.

Ma come mai questa settimana così importante per i giapponesi viene chiamata "dorata"?

Pare che sia legato sia al successo di un film che uscì tempo fa proprio in questi giorni di fine aprile e inizio maggio e che portò tanti incassi al cinema giapponese, ma sembra anche Il nome Golden Week sia stato utilizzato per lo slang radiofonico, quindi il "Periodo d’oro" era il momento con il picco più alto di audience.

Sicuramente è un periodo dell'anno bellissimo, in cui le temperature sono miti e ci si può permettere di viaggiare in lungo e in largo godendo di questi giorni di vacanza tanto meritati dai giapponesi che sono soliti lavorare tantissimo. In un periodo di soli sette giorni, si concentrano ben quattro feste nazionali per il Giappone.

In Giappone, la moderna ma anche tradizionale città di Tokyo si riempe letteralmente di visitatori e soprattutto c'è tanta voglia di visitare gli svariati e caratteristici mercatini, lo street food che impazza ovunque, si ama visitare i templi e i santuari bellissimi e suggestivi in questo periodo dell'anno, si cerca di godere anche degli ultimi momenti dell'hanami, la bellissima fioritura dei ciliegi.

Sono sicura che qualcuno di voi sta già pensando al suo prossimo viaggio in Giappone!

Intanto Buona Golden week ai nostri amici giapponesi

Ultimi commenti

06.06 | 15:40

Sono Federico e vivo a Parigi, grazie di tutte le bellissime news che ci dai su questa città che è anche tua e si vede

16.03 | 15:34

J'adore ton site ! Je suis moité italien et moitié français.... Merci Olivier

08.02 | 13:18

Très interessant!!! merci Salut de Paris

24.01 | 17:18

Un bellissimo sito, un'anima bella che racconta due meravigliose città come Roma e Parigi. Brava Filly

Condividi questa pagina